venerdì 18 gennaio 2013

crostata pere e cioccolato

Ciao a tutti, cari lettori! inizio con lo scusarmi, non mi faccio mai sentire, e soprattutto tra impegni, vacanze natalizie non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei a questa bella avventura, che è il blog.
cercherò di essere più presente, prometto :).
Ho anche in serbo un paio di ricettine da postare, ma per ora vi lascio con questa ricetta classica, ma golosissima... da provare!
 Lo ammetto, per ragioni di tempo ho usato la pasta frolla del supermercato (ma shh, non ditelo a Martino!;) ), ma con la pasta frolla fatta con le vostre mani... è tutta un'altra cosa!
ciao a tutti, e buon anno (in stra ritardo, oops!)










   

  
CROSTATA PERE E CIOCCOLATO
per la base:1 rotolo di pasta frolla già pronta 
(oppure 300 g di farina-1 uovo più 2 tuorli,100 g di burro, scorza grattuggiata di un limone-un pizzico di sale-180 g di zucchero)
per la crema: 
250 g cioccolato fondente
100 g burro
1 tuorlo più 2 uova intere
80 g di zucchero
2 pere


Per preparare la frolla, mettete la farina a fontana su una spianatoia, fate una cavità ampia nel centro e aggiungere le uova, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza del limone. Iniziate a impastare immettendo la farina verso il centro. Quando gli ingredienti iniziano a impastarsi, unite il burro morbido tagliato a cubetti e impastate velocemente (se la pasta risulta dura aggiungete un goccio di latte freddo).

Quando otterrete un composto omogeneo, ricopritelo con della pellicola trasparente e riponetelo in frigo per minimo 30\40 minuti.
Poi togliete l'impasto dal frigo e stendetelo con il mattarello, aiutandovi con della farina o con un foglio di carta forno.
Ricoprite la teglia con un foglio di carta forno e sistemate la frolla (la vostra o quella pronta) nella teglia. Bucherellate la frolla con una forchetta e fatela cuocere per 15' a 175°, ricoperta con un foglio di carta di alluminio con sopra dei legumi (che faranno rimanere piatta la superficie della torta).
Per la crema, montate a bagnomaria le uova con lo zucchero, continuando a mescolare con una frusta: quando otterrete una consistenza cremosa, togliete dal fuoco e incorporate il cioccolato sciolto con il burro.
Togliete la base di frolla dal forno, farcitela con la crema, e posizionate le fettine di pera sbucciate.
Fate cuocere a 175° per ancora 20° minuti, o fino a quando la crema si sarà indurita.
Et voilà! Sarete sicuramente più bravi di me a mettere le fettine di pera in maniera ordinata ( credo che il non riuscire a fare una composizione armoniosa sia un difetto irrecuperabile.. brutta ma buona, consoliamoci così! :) :) ).










Nessun commento:

Posta un commento