martedì 20 novembre 2012

Scotch pancakes!

ciao lettori! Non mi faccio sentire da tanto, troppo tempo. E ció mi dispiace tantissimo, perché il blog per me é soprattutto un momento di quiete in mezzo al susseguirsi degli impegni quotidiani, un momento dove posso riprendere fiato e dedicarmi alla mia piccola ma grande passione, la cucina.
Spero quindi di farmi perdonare lasciandovi la ricetta di questi semplicissimi ma squisiti pancakes, che hanno un influsso altamente positivo su chiunque li assaggi...a breve una nuova ricetta, promesso!

Scotch pancakes
(Dosi per circa 6-7 pancakes)
125 gr farina
1 uovo
1,5 dl di latte
1 cucchiaino di zucchero (sullo zucchero vedete voi: nelle preparazioni salate è ovviamente da omettere, io per la versione allo sciroppo d'acero ho aumentato la dose!)
1 cucchiaino di lievito per dolci
Burro

Mettete in una ciotola la farina lo zucchero e il lievito. Formate una cavità al centro e aggiungete l'uovo e un goccio di latte.Con una una frusta iniziate a incorporare la farina al centro,poi facendo attenzione a non formare grumi aggiungete il resto del latte poco alla volta.
Ungete una padella con una noce di burro, mettete un mestolo di impasto e formate una frittella di forma rotonda. Quando l'impasto in superficie comincerà a asciugarsi girate il pancake e fatelo cuocere dall'altro lato aiutandovi con una spatola o, dopo aver preso la mano, facendo saltare in aria il vostro pancake (la parte più divertente!).
Quando ritenete che il vostro pancake sarà cotto, mettete lo su un piatto e guarnitelo come preferite.
La versione classica propone lo sciroppo d'acero.



Nessun commento:

Posta un commento