giovedì 13 settembre 2012

Victoria Sponge

Basta il nome a descrivere questa torta deliziosa: è un dolce tipicamente british (la regina Victoria, da cui il dolce prende il nome, amava assaporare questo ricco pandispagna all'ora del tè), morbidissimo (quasi come una spugna). Assomiglia vagamente all'impasto della torta paradiso e non è difficile da cucinare , l'importante è seguire qualche accortezza per non far smontare l'impasto. Perfetta con la marmellata ... oppure con la crema pasticcera o la ganche al cioccolato ! 
Come sempre fatemi sapere ;) Alla prossima ricetta         

Marì


VICTORIA SPONGE 
-le dosi sono per una tortiera di 18 cm di diametro, io ho utilizzato una teglia di 24 cm e sono comunque riuscita a farcirla! Consiglio comunque la tortiera più piccola.-

180 g di farina
180 g di zucchero
180 g di burro
3 uova sbattute
1 cucchiaino colmo di lievito

Sbattete con delle fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero fino a far raddoppiare il composto di volume (almeno per 5 minuti). Attenzione: questo è il passaggio più importante!
Aggiungete poco alla volta le uova sbattute frullando ad ogni aggiunta.Se il composto si coagula aggiungete un cucchiaio di farina.
Stemperate il lievito con la farina. Aggiungete la farina un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente per non smontare l'impasto. Imburrate e infarinate la teglia. Infornate a 180° (forno già caldo) per 20/25 minuti.


1 commento:

  1. La Victoria Sponge Cakeeeee! <3
    Non sai quanto la amo... pensa che è la prima torta che ho imparato a fare!
    L'avevo presa da un libro inglese di cui non ricordo il nome... ma è tremendamente buonaaaaa!

    La mia ricetta è molto simile alla tua, io usavo però una intera bustina di lievito, un pizzico di sale e un cucchiaio di latte. =)
    Io la farcivo sempre di marmellata di amarene... buonissima!

    Martino

    RispondiElimina